domenica 14 agosto 2016

034: HGBF 026: PF-78-3A Gundam Amazing Red Warrior

Benvenuti nell'Ufficio del Dottore!
Quest'oggi, vi presento l'ultimo modello visto utilizzare da Tastuya Yuuki, alias Meijin Kawaguchi, nella serie di Build Fighters Try. Basato sul Perfect Gundam III "Red Warrior" comparso nel manga Plamo-Kyoshiro, questo Gunpla è probabilmente il più potente comparso finora in Build Fighters. Il suo vasto arsenale di armi gli consente di combattere con una versatilità mostruosa e alcune armi costruite sul modello stesso gli permettono di combattere anche da disarmato. Non essendo equipaggiato in modo particolarmente pesante, riesce a muoversi alla massima velocità anche se armato di tutto punto.
 La riproduzione di questo gunpla prodigioso è molto soddisfacente. Essendo il design di base molto semplice, gli adesivi richiesti sono davvero pochi: occhi, camera posteriore, camera del bazooka e un dettaglio grigio sul pezzo al centro delle gonne, più due rossi che riportano la scritta SK da applicare su busto e ginocchia. I dettagli da aggiungere sono anch'essi molto pochi: si limitano soltanto agli head vulcan, i thruster al retro dello scudo e ai vari lanciamissili.
 La semplicità del design dell'ARW fa risaltare ancora di più le articolazioni ottime di base.
 Come in foto, infatti, la testa riesce ad andare di molto indietro.
 I thrusters sulle spalle sono mobili grazie a due punti di articolazione.

 Come la maggior parte degli HG odierni, il braccio è collegato al busto tramite una giunzione sferica situata sull'armatura dalla spalla. Al suo interno, il braccio può alzarsi di 90° e roteare su sé stesso.
 Doppia giunzione per il gomito, molto valida, ma per qualche motivo sensibilmente limitata.

 Estendendo un po' il busto del modello, è possibile piegarlo a livello dell'addome. Senza estensione, l'unico movimento disponibile è laterale.
 La giuntura che collega la gamba al bacino è universale, e perciò permette un'ampia gamma di movimenti.

 Doppia giunzione per le ginocchia, ma fortemente limitata per qualche motivo.
 Molto buona la mobilità dei piedi, non intralciata dalla solita guardia per le caviglie.

 Questa scelta di design permette all'ARW di stare in piedi a gambe divaricate senza soffrire di problemi d'equilibrio.
 I razzi sul backpack sono mobili, anche se di poco.

 Uno dei punti di forza dell'ARW è, ovviamente, il suo arsenale. Infatti, come ogni MS del Meijin, avremo un'ampia selezione di armi da fuoco e da mischia:
4x Beam Saber gialle(2 lunghe + 2 corte);
1x Hyper Bazooka (ARW);
1x Handgun;
2x Lame per Gunblade (1 lunga + 1 corta);
1x Beam Rifle A;
1x Beam Rifle B;
1x Beam Gatling;
1x adattatore per Beam Rifle;
2x bracci articolati;
2x paia di mani (2 per oggetti+2 pugni chiusi).

 Le Beam Saber dell'ARW hanno la particolarità di essere a punta piatta, invece che cilindrica come la maggior parte delle armi di questo tipo.
 Esse vengono usate dal modello tramite il generatore sul braccio destro.
 La Handgun è una pistola molto semplice nella forma. Un foro le permetterà di collegarsi al backpack, e il manico e mobile.
 La presa sull'oggetto è perfetta.
 Da usare sull'Handgun, ecco le due lame fisiche.
 Nonostante il peso aggiunto, il modello riesce a mentenere l'arma senza problemi, e qui entra in gioco il manico mobile della Handgun, che renderà l'arma una vera e propria spada.
 E' possibile rimuovere l'armatura del torace e ribaltare le prese d'aria per rivelare i lanciarazzi, purtroppo in giallo se non trattati. Sono presenti anche sulle gonne frontali, e si rivelano rimuovendo parte di esse e riattaccandole su un diverso foro. Sono, ovviamente in rosso.
 L'Hyper Bazooka è uno dei bazooka più corti che si vedono nell'universo gundamico. E' estendibile e retraibile, ha il manico mobile e, come tutte le armi dell'ARW, ha un foro per essere collegato al backpack.


 Il Beam Rifle A è l'arma più intrigante del set. Nonostante da sola valga ben poca attenzione, la sua forza sta nell'interazione con gli altri oggetti dell'ARW.

 Il Beam Rifle A può essere infatti combinato con altri oggetti per formare il Beam Gatling e il Long Beam Rifle.
 Aggiungendo il Beam Rifle B e un sensore, è possibile formare il Long Beam Rifle, l'arma più a lunga gittata dell'ARW. Il secondo manico che si aggiunge con il Beam Rifle B è anch'esso mobile.
 L'arma può essere utilizzata da entrambe le mani.
 Aggiungendo in Gatling e un ammo pack al Beam Rifle A, è possibile formare la Beam Gatling Gun. Essa utilizza l'adattatore per il Beam Rifle del Long Beam Rifle, e perciò il manico è mobile.
 Anche quest'arma può essere usata a due mani.
 I bracci estendibili sono una versione molto semplificata, ma comunque efficace, di quelli visti sul Powered GM Cardigan.
 Con essi, è possibile equipaggiare fino a due armi sul backpack del modello.

Essendo praticamente un potenziamento dell'originale RX-78-2, l'ARW è molto standardizzato in altezza e stazza. Tuttavia, la sua versatilità d'equipaggiamento lo rende comunque un modello molto interessante e dalle caratteristiche tecniche molto valide.

Questo Gundam Amazing Red Warrior è un gunpla eccellente. Ottime articolazioni, ottima giocabilità e tanti accessori lo rendono una delle uscite migliori della linea. Purtroppo, è un po' sovraprrezzato, con 1800 yen di costo base, ma rimane comunque un prezzo tutto sommato onesto. Sotto il punto di vista della costruzione, è un modello completamente nuovo, che non utilizza runner di vecchi gunpla, è molto divertente da mettere insieme ed ha un'enorme compatibilità con set di armi e componenti. Insomma, un buon modello ben bilanciato, adatto sia a principianti che a esperti che vogliono qualcosa di più economico di un MG o un RG.

Pagina "The Brain of Pop Culture", di cui sono admin e dove posto le mie recensioni: https://www.facebook.com/TheBrainOfPopCulture/
Giornale online dove parlo del mondo di fumetti e cartoni giapponesi: http://www.thebrainofpopculture.it/
Gruppo di discussione di "The Brain of Pop Culture": https://www.facebook.com/groups/1648130682068376/
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento