martedì 23 agosto 2016

035: The Fierce Legend of Super Robots: Grendizer

Bentornati nell'Ufficio del Dottore, che oggi compie un anno!
Per celebrare questo evento, ho deciso di preparare una recensione speciale su qualcosa che non pensavo avrei mai recensito: il The Fierce Legend of Super Robots Grendizer (detto "il pupazzone"). I più avvezzi al mondo del collezionismo robotico già sanno di cosa parlo. Purtroppo, su Internet non si trovano molte informazioni, ma questo è un modello prodotto negli anni 70/80, in vinile, con ottime proporzioni e una fedeltà ai colori non indifferente nel periodo in cui è uscito.
Della stessa linea, troviamo figure celebri come Mazinger Z, Gaiking, Danguard Ace, Jeeg e addirittura Devilman.
 La presentazione del modello è a dir poco eccellente. Tutti i colori sono dove dovrebbero essere, non sembra quasi un pupazzone anni 80. L'argento e il viola metallizzato sono un tocco di classe non indifferente, e lo sculpt in generale è ottimo. Ho un po' di problemi con le proporzioni: hanno fatto delle cosce piccolissime e un busto enorme, ma queste sono lamentele di poco conto.
 Pur essendo stato concepito come figure statica, ha dei punti di articolazione, per quanto limitati. Tutti i punti possono muoversi di 360° a eccezione della testa.
Essi sono: spalle...
 ...gomito...
 ...testa (ma davvero di poco, lato-lato)...
 ...cosce...
 ...e ginocchia.
Se c'è una cosa per cui questi pupazzoni sono celebri, questa è la grandezza. Stiamo parlando di una figure di 40 cm, gente! A dir poco enorme! Tutti i robot di questa linea sono grossomodo della stessa altezza (a parte Danguard, che sembra sia poco più alto).

Tirando le somme, questo Grendizer è un'ottima figure d'esposizione. Il prezzo è variabile, di solito dai 90€ in su, ma se si considerano dimensioni e annata, allora il prezzo è onesto tutto sommato.

E così si conclude questo piccolo speciale per la conclusione del primo anno de "L'Ufficio dell'Esimio Dott. De Ciuceis". Grazie a tutti per il supporto, e spero che continueremo al meglio e a lungo quest'avventura nella mia collezione!

Pagina "The Brain of Pop Culture", di cui sono admin e dove posto le mie recensioni: https://www.facebook.com/TheBrainOfPopCulture/
Giornale online dove parlo del mondo di fumetti e cartoni giapponesi: http://www.thebrainofpopculture.it/
Gruppo di discussione di "The Brain of Pop Culture": https://www.facebook.com/groups/1648130682068376/
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento